Cantina Sociale di Trento

La nostra cantina si trova a Trento ai margini della città. È la Cantina Sociale della città non solo per la sua collocazione, ma anche e soprattutto per il suo ruolo e il suo legame con il territorio.
I vigneti, che si estendono su una superficie di 650 ettari, sono il “giardino” di Trento. Le dolci colline che circondano l’antica Tridentum sono infatti il luogo privilegiato di produzione delle nostre uve.
La storia della Cantina Sociale di Trento inizia nel 1956 con l’atto fondativo, e attraversa la seconda metà del Novecento entrando nel nuovo millennio con alcune importanti novità: una nuova sede, costruita secondo gli standard di integrazione con l’ambiente che ci circonda, e la produzione di vino imbottigliato.
 Le nostre linee di vini in bottiglia nascono dalla passione dei nostri soci e dal desiderio di dare forma e visibilità al prodotto del loro lavoro. In particolare abbiamo maturato una grande esperienza e raggiunto livelli qualitativi molto elevati nella produzione di spumanti TrentoDOC; I Cru-s; Heredia e Santacolomba. Quest’ultimo è il nostro spumante metodo classico da vitigni resistenti (PIWI), che ha conquistato numerosi premi nelle rassegne dedicate ai vini PIWI.
Il nostro Santacolomba delinea un modo diverso di fare agricoltura oggi: la scelta di vitigni particolarmente resistenti e la loro esposizione a condizioni climatiche ideali permette di ottenere un vino le cui uve non ricevono nessun trattamento fitosanitario. Questa utopia che diventa realtà prende il nome di Santacolomba: un luogo reale, integro nella sua natura montana; il luogo dove i sogni che divengono realtà sono più forti della magia. Oggi, la produzione della nostra cantina vinicola è questo: un concentrato di territorio trentino.

Certificazioni: Biologico

Cantina Sociale di Trento Società Cooperativa Agricola Via dei Viticoltori 2-4, Trento – www.cantinasocialetrento.it