Montelliana

Nel cuore della Marca Trevigiana. Ai piedi dei Colli Asolani e del comprensorio del Montello, sorge Cantina Montelliana: una cooperativa di 400 viticoltori associati che producono vino Prosecco DOC, Asolo Prosecco Superiore DOCG, nonché altri vini di alto valore organolettico.
Cantina Montelliana è dotata di impianti moderni e all’avanguardia che garantiscono qualità, igiene e sicurezza lungo tutta la filiera produttiva. Nel contempo, si avvale di metodi di vinificazione tradizionali, frutto dell’esperienza e della cultura vitivinicola del territorio.
Nel 2018, Cantina Montelliana ha dato il via alla realizzazione di un vigneto sperimentale di circa 4 ettari, con due varietà PIWI. I vitigni Souvignier Gris e Bronner, sono stati selezionati per l’elevata qualità dei vini ottenuti e la loro resistenza alle malattie.

4.07 BRUT – Organic Spumante da uve PIWI

Prodotto con uve Bronner e Souvignier Gris coltivate sulle pendici del Montello a 110 metri s.l.m., beneficia di un terroir unico con suolo di marna argillosa ferrosa calcarea che conferisce al vino una certa mineralità. La vendemmia manuale rende possibile la selezione dei grappoli migliori. Alla rifermentazione in autoclave a temperatura controllata fino alla pressione di 5,3 atm, si unisce un affinamento sui lieviti per 60 giorni a bassa temperatura per una migliore complessità e finezza. Il risultato è un vino dal brillante colore giallo paglierino, con intensi aromi di frutti esotici, fiori profumati e una delicata nota di muschio bianco. Al palato, si presenta morbido e avvolgente, con una struttura equilibrata e una notevole persistenza, ideale per accompagnare una discreta varietà di piatti.

Certificazioni: Biologico
Associato: Piwi Italia

Cantina Montelliana e dei Colli Asolani Via Caonada 1, Montebelluna (TV) – www.montelliana.com