Foto_Famiglia_Visintin_kollerhof_tenuta_vini

Kollerhof

La tenuta Kollerhof si trova a Mazon (o Mazzon/Mazzone), nel sud dell’Alto Adige, a circa 500 metri sul livello del mare. Mazzon è una zona rinomata di coltivazione del Pinot Nero – terroir ideale per un vino espressivo ed elegante di questa varietà.

La lunga storia del Kollerhof è testimoniata dalla sua presenza nel catasto teresiano del 1775. Dal 1965, la tenuta è di proprietà della famiglia Visintin. Oggi è gestita da Herbert e dai suoi tre figli Tizian, Florian e Julian. Questo garantisce una combinazione di grande esperienza e aria fresca.

Quattro ettari di Pinot Nero sono coltivati su terreni ricchi di minerali in un ambiente caratterizzato da forti escursioni termiche, che circondano direttamente la tenuta. Inoltre, piccoli lotti di Chardonnay e Solaris sono prodotti da piccoli vigneti di proprietà propria. Fin dagli inizi, la tenuta Kollerhof ha vinificato esclusivamente vini di alta classe in piccole quantità.

“Sysiphos”, un Solaris d’Alta Quota

le viti Solaris di Kollerhof crescono a 1200 metri d ́ altitudine, in località Anterivo (sud dell’Alto Adige), in mezzo a prati e boschi, su terrazze molto soleggiate ed esposte al mite venticello del Lago del Garda. I vigneti sono resistenti a Oidio e Peronospora. Per cui non c’è necessità di nessun trattamento. Il terreno è composto di sabbia, argilla e limo ed è ricco di elementi nutrienti come l’azoto, il fosforo, il potassio e diversi altri. Il Sysiphos è un vino pieno, di notevole struttura, che richiama ricordi di sambuco e un elegante vezzo floreale. E ́ avvolto da un tocco appena accennato senza rinunciare alla freschezza, alla sapidità e alla fragrante intensità aromatica dai vini di alta quota.

Tenuta Kollerhof, Via degli Alpini 11, Egna (BZ) – https://tenuta-kollerhof.com/it